COLLIRI

I colliri sono farmaci o preparazioni naturali da somministrare in forma di gocce. Ne esistono molti tipi: alcuni sono destinati alla cura di patologie oftalmiche (ad esempio glaucoma, uveite, ecc.), mentre altri sono riservati al miglioramento di disturbi oculari di natura non patologica (ad esempio occhi rossi, occhi secchi, ecc.). In base al principio attivo contenuto, i vari tipi di colliri possono necessitare o meno della prescrizione medica. Ad ogni modo, indipendentemente dalla composizione del prodotto, si consiglia vivamente di richiedere sempre il consiglio di un esperto prima di somministrare qualsiasi tipo di collirio nell’occhio. La nostra equipe è a tua disposizione per consigliarti quale soluzione fa al caso tuo.

Tra i più acquistati: colliri antistaminici-decongestionanti, colliri contro la secchezza oculare o gli occhi arrossati, colliri antibiotici/antivirali.

Per preservare la sterilità del prodotto nel tempo e soprattutto dopo la prima apertura, è necessario l’impiego di conservanti; altrimenti è preferibile optare per colliri monodose, “usa e getta”, che consentono a parità di costo l’impiego di conservanti meno attivi (e con minori effetti collaterali) e in dosi più contenute.