ANSIA E INSONNIA

Un buon riposo notturno è fondamentale per la salute. A causa dello stress e dell’incalzante ritmo di vita cui siamo sottoposti quotidianamente, milioni di persone soffrono di disturbi del sonno cronici o disturbi d’ansia.

I disturbi di ansia rappresentano un unico gruppo di malattie che rendono la vita delle persone piena di agitazione immotivata, preoccupazioni e paure persistenti, eccessive ed irragionevoli. Per disturbo del sonno, invece, si intende quella condizione in cui i ritmi del sonno sono anormali al punto da interferire con il corretto funzionamento fisico, mentale ed emotivo.

Diagnosticare questi disturbi, per fortuna, è piuttosto semplice. Oltre a sintomi psicologici, quali agitazione e irritabilità, la sindrome ansiosa si associa di norma a insonnia, alterazioni dell’appetito e a tutta una serie di manifestazioni fisiche caratteristiche (accelerazione del battito cardiaco, difficoltà respiratorie, aumento della sete, bisogno di muoversi in continuazione, gesti ripetitivi ecc.) che possono ridurre la qualità di vita in modo significativo. In presenza di manifestazioni di questo tipo, per una prima valutazione generale si può far riferimento al medico di famiglia, ma per ottenere un corretto inquadramento del disturbo d’ansia, definirne con precisione la gravità e individuare la strategia terapeutica più adatta, è consigliabile rivolgersi a uno specialista.

Nel nostro e-commerce trovi una vasta gamma di prodotti delle migliori marche in commercio. Seleziona ciò che ritieni maggiormente rispondente alle tue necessità e se hai dubbi non esitare a contattare il nostro staff: ti aiuteremo a maturare la scelta più adatta a te.